Canottaggio alle Olimpiadi di Parigi: regole e programma, 8 barche italiane in gara (2024)

Da sempre presente ai Giochi, il canottaggio vedrà per l'ultima volta in gara la categoria "pesi leggeri". E l'Italia cerca di confermare la sua buonissima tradizione nella disciplina

Il canottaggio è una delle discipline sportive più antiche. Nato originariamente come mezzo di trasporto (ai tempi di antichi egizi, greci e romani), solo tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo divenne uno sport in Inghilterra. La prima grande competizione di canottaggio fu la storica regata tra le università di Oxford e Cambridge, che si disputa ogni anni dal 1829. Alle Olimpiadi, invece, il canottaggio (maschile) è stato protagonista fin dalla prima edizione di Atene nel 1896, anche se poi, in quella circostanza, le gare furono annullate a causa del maltempo. Gli eventi femminili, invece, sono stati ufficialmente inclusi nel programma olimpico a Montreal 1976.Gli Stati Uniti, con 89 medaglie totali, di cui 33 ori, guidano il medagliere olimpico storico.

Canottaggio alle Olimpiadi di Parigi: regole e programma, 8 barche italiane in gara (1)

Categorie e regole

Il canottaggio consiste nella propulsione di una barca utilizzando dei remi collegati all'imbarcazione da un punto di rotazione. Si differenzia dalle altre discipline in quanto i vogatori si siedono con le spalle alla direzione del movimento, quindi attraversano il traguardo all’indietro. Le gare di canottaggio si svolgono su un percorso in linea di 2.000 metri, da compiere da soli o in squadre di 2, 4 o 8. Ci sono due discipline nel canottaggio: coppia e senza. Negli eventi "senza", i rematori tengono un solo remo con entrambe le mani, mentre in quello di coppia tengono un remo in ciascuna mano. Gli equipaggi di 8 persone hanno in più un timoniere che guida la barca e dirige l’equipaggio. Oltre a questa distinzione, da Atlanta 1996 e fino a questa Olimpiade di Parigi, è prevista anche la differenziazione di peso: gli uomini sotto i 72,5 kg, (media equipaggio 70 kg) e le donne sotto i 57,5 kg competono nella categoria "pesi leggeri".

I medagliati a Tokyo 2020

SINGOLO MASCHILE

Oro: Stefanos Ntouskos (Grecia)

Argento: Kjetil Borch (Norvegia)

Bronzo: Damir Martin (Croazia)

DOPPIO MASCHILE

Oro: Francia (Hugo Boucheron, Matthieu Androdias)

Argento: Paesi Bassi (Melvin Twellaar, Stef Broenink)

Bronzo: Cina (Liu Zhiyu, Zhang Liang)

QUATTRO DI COPPIA MASCHILE

Oro: Paesi Bassi (Dirk Uittenbogaard, Abe Wiersma, Tone Wieten, Koen Metsemakers)

Argento: Gran Bretagna (Harry Leask, Angus Groom, Tom Barras, Jack Beaumont)

Bronzo: Australia (Caleb Antill, Jack Cleary, Cameron Girdlestone, Luke Letcher)

DUE SENZA MASCHILE

Oro: Croazia (Martin Sinković, Valent Sinković)

Argento: Romania (Marius Cozmiuc, Ciprian Tudosă)

Bronzo: Danimarca (Frederic Vystavel, Joachim Sutton)

QUATTRO SENZA MASCHILE

Oro: Australia (Alexander Hill, Spencer Turrin, Jack Hargreaves, Alexander Purnell)

Argento: Romania (Mihăiță Țigănescu, Mugurel Semciuc, Ștefan Berariu, Cosmin Pascari)

Bronzo: Italia (Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Marco Di Costanzo)

DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE

Oro: Irlanda (Fintan McCarthy, Paul O'Donovan)

Argento: Germania (Jonathan Rommelmann, Jason Osborne)

Bronzo: Italia (Stefano Oppo, Pietro Ruta)

OTTO MASCHILE

Oro: Nuova Zelanda (Tom Mackintosh, Hamish Bond, Tom Murray, Michael Brake, Dan Williamson, Phillip Wilson, Shaun Kirkham, Matt Macdonald, Sam Bosworth)

Argento: Germania (Torben Johannesen, Olaf Roggensack, Jakob Schneider, Hannes Ocik, Torben Johannesen, Malte Jakschik, Richard Schmidt, Laurits Follert, Martin Sauer)

Bronzo: Gran Bretagna (Josh Bugajski, Jacob Dawson, Thomas George, Mohamed Sbihi, Charles Elwes, Oliver Wynne-Griffith, James Rudkin, Tom Ford, Henry Fieldman)

SINGOLO FEMMINILE

Oro: Emma Twigg (Nuova Zelanda)

Argento: Hanna Prakatsen (Comitato Olimpico Russo)

Bronzo: Magdalena Lobnig (Austria)

DOPPIO FEMMINILE

Oro: Romania (Ancuta Bodnar, Simona Radis)

Argento: Nuova Zelanda (Brooke Donoghue, Hannah Osborne)

Bronzo: Paesi Bassi (Roos de Jong, Lisa Scheenaard)

QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE

Oro: Cina (Chen Yunxia, Zhang Ling, Lyu Yang, Cui Xiaotong)

Argento: Polonia (Agnieszka Kobus-Zawojska, Marta Wieliczko, Maria Springwald, Katarzyna Zillmann)

Bronzo: Australia (Ria Thompson, Rowena Meredith, Harriet Hudson, Caitlin Cronin)

DUE SENZA FEMMINILE

Oro: Nuova Zelanda (Grace Prendergast, Kerri Gowler)

Argento: Comitato Olimpico Russo (Vasilisa Stepanova, Elena Oriabinskaia)

Bronzo: Canada (Caileigh Filmer, Hillary Janssens)

QUATTRO SENZA FEMMINILE

Oro: Australia (Lucy Stephan, Rosemary Popa, Jessica Morrison, Annabelle McIntyre)

Argento: Paesi Bassi (Ellen Hogerwerf, Karolien Florijn, Ymkje Clevering, Veronique Meester)

Bronzo: Irlanda (Aifric Keogh, Eimear Lambe, Fiona Murtagh, Emily Hegarty)

DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE

Oro: Italia (Valentina Rodini, Federica Cesarini)

Argento: Francia (Laura Tarantola, Claire Bové)

Bronzo: Paesi Bassi (Marieke Keijser, Ilse Paulis)

OTTO FEMMINILE

Oro: Canada (Susanne Grainger, Lisa Roman, Kasia Gruchalla-Wesierski, Christine Roper, Andrea Proske, Madison Mailey, Sydney Payne, Avalon Wasteneys, Kristen Kit)

Argento: Nuova Zelanda (Ella Greenslade, Emma Dyke, Kelsey Bevan, Grace Prendergast, Kerri Gowler, Beth Ross, Jackie Gowler, Lucy Spoors, Caleb Shepherd)

Bronzo: Cina (Wang Zifeng, Miao Tian, Xu Fei, Zhang Min, Ju Rui, Li Jingjing, Guo Linlin, Zhang Dechang, Zhang Xinyue)

Canottaggio alle Olimpiadi di Parigi: regole e programma, 8 barche italiane in gara (2)

Risultati e medaglie italiane

L'Italia ha una buonissima tradizione nel canottaggio alle Olimpiadi, tanto da essere sempre riuscita a portare a casa almeno una medaglia, escluse le edizioni del 1900, 1904, 1908, 1912, 1952, 1972, 1976 e 1980. Il periodo più florido è stato quello a cavallo degli anni '80 e '90, grazie ai fratelli Carmine e Giuseppe, capaci di vincere l'oro nel 2 con sia a Los Angeles 1984 che a Seul 1988. A Tokyo 2020 l'Italia del canottaggio ha chiuso con 3 medaglie: oro nel doppio pesi leggeri femminile, bronzo nel doppio pesi leggeri maschile e nel quattro senza maschile.

Gli italiani in gara

L'Italia ha qualificato otto barche per i Giochi di Parigi 2024. Delusione per l'assenza del due di coppia pesi leggeri femminile delle campionesse olimpiche in carica Valentina Rodini e Federica Cesarini.

Due di coppia pesi leggeri maschile: è formato da Stefano Oppo e Gabriel Soares. Il primo, già bronzo nella stessa specialità a Tokyo 2020 con Pietro Willy Ruta, a 16 anni ha lasciato la Sardegna per inseguire il suo sogno e si è trasferito al Centro Nazionale di canottaggio di Piediluco. Ha scoperto il suo sport incuriosito dal fratello, poi vi ha dedicato tutto il tempo e le energie, raccogliendo ottimi risultati già nelle categorie juniores. Nel suo palmares conta otto medaglie europee (tra cui l'oro a Poznan 2020) e sei mondiali. Il secondo, invece, è natoin Brasile, ma da bambino ha seguito la mamma sul Lago di Como. A otto anni è approdato a Bellagio e ha provato tanti sport (dalla pallacanestro al nuoto passando per il ciclismo e il judo) prima di fare del canottaggio la sua disciplina e la sua professione.

Due di coppia maschile: è formato daNicolò Caruccie Matteo Sartori. Il primo, classe 2001, faceva equitazione e nuoto, poi ha deciso di ascoltare la mamma, appassionata di canottaggio. Il secondo, classe 2002, è figlio d'arte: il padre,Alessio è stato capace di vincere tre medaglie olimpiche tra Sydney e Londra.Nel 2022 ha conquistato il titolo mondiale under 23 a Varese nel 4 di coppia, poi l'argento europeo insieme a Luca Rambaldi nel 2 di coppia.

Due senza maschile: è formato daDavide Comini e Giovanni Codato. Il primo è un classe 2000, il secondo 1999. Entrambi lombardi, rispettivamente di Lecco e Saronno, compagni dal 2022, si sono qualificati ai Giochi con il decimo posto conquistato ai Mondiali di Belgrado del 2023.

Quattro di coppia maschile: è formato da Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili ed è stata la prima barca a staccare il pass per Parigi 2024. Nati tra il 1994 e il 1998, inseguono una medaglia d'oro che all'Italia manca da Sydney 2000. Rambaldi, Panizza e Gentili erano già stati protagonisti su questa barca a Tokyo 2020, perdendo la medaglia a causa di un filaremo.

Due di coppia femminile: è formato da Clara Guerra e Stefania Gobbi. La prima, veronese, classe 1998, era già stata riserva a Tokyo 2020. La seconda, classe 1995, padovana, aveva 13 anni quando, seguendo in televisione i Giochi Olimpici di Pechino 2008 e guardando il suo concittadino Rossano Galtarossa vincere la medaglia d'argento, decise di provare la sua stessa disciplina. Ha già sfiorato il podio alle ultime Olimpiadi nel quattro di coppia.

Quattro senza maschile: è formato daMatteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl. Nati tra il 1993 e il 1998, i primi tre sono già stati capaci di di portare a casa medaglie olimpiche tra Rio e Tokyo. L'ultimo, invece, è all'esordio a cinque cerchi.

Otto maschile: è formato daMatteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina e Vincenzo Abbagnale. Questa barca non riesce a ottenere una medaglia olimpica da quasi un secolo: l'ultima, d'argento, è arrivata nel 1936 a Berlino. La timoniera è Alessandra Faella.

Otto femminile: è formato daGiorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca. Ha ottenuto la prima storica qualificazione ai Giochi e questo, per il c.t.Cattaneo "vale come una medaglia". Il timoniere è Emanuele Capponi.

Riserve: Davide Mumulo, Alfonso Scalzone e Stefania Buttignon.

Canottaggio alle Olimpiadi di Parigi: regole e programma, 8 barche italiane in gara (3)

Il programma a Parigi 2024

Sabato 27 luglio

Batterie Singolo Uomini (ore 9)

Batterie Singolo Donne (ore 10.12)

Batterie Due di Coppia Uomini (ore 11.30)

Batterie Due di Coppia Donne (ore 12)

Batterie Quattro di Coppia Uomini (ore 12.30)

Batterie Quattro di Coppia Donne (ore 12.50)

Domenica 28 luglio

Ripescaggi Singolo Donne (ore 9)

Ripescaggi Singolo Uomini (ore 9.36)

Ripescaggi Due di Coppia Donne (ore10.10)

Ripescaggi Due di Coppia Uomini (ore10.20)

Batterie Due senza Donna (ore 10.30)

Batterie Due senza Uomini (ore 11)

Batterie Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore 11.30)

Batterie Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore 12)

Batterie Quattro senza Donne (ore12.30)

Batterie Quattro senza Uomini (ore12.50)

Lunedì 29 luglio

Semifinale E/F 1 Singolo Uomini (ore9.30)

Semifinale E/F 2 Singolo Uomini (ore 9.42)

Semifinale E/F 1 Singolo Donne (ore 9.54)

Semifinale E/F 2 Singolo Donne (ore 10.06)

Ripescaggi Due senza Uomini (ore10.20)

Ripescaggi Due senza Donna (ore10.30)

Ripescaggi Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore 10.40)

Ripescaggi Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore 11)

Ripescaggi Quattro di Coppia Uomini (ore11.20)

Ripescaggi Quattro di Coppia Donne (ore11.30)

Batterie Otto Uomini (ore11.40)

Batterie Otto Donne (ore 12)

Martedì 30 luglio

Quarti di finale Singolo Donne (ore 9.30)

Quarti di finale Singolo Uomini (ore10.10)

Semifinale A/B 1 Due di Coppia Donne (ore10.50)

Semifinale A/B 2 Due di Coppia Donne (ore 11)

Semifinale A/B 1 Due di Coppia Uomini (ore11.10)

Semifinale A/B 2 Due di Coppia Uomini (ore11.20)

Ripescaggi Quattro senza Donne (ore11.30)

Ripescaggi Quattro senza Uomini (ore11.40)

Mercoledì 31 luglio

Finale C Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore 9.30)

Finale C Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore 9.42)

Semifinale C/D 1 Singolo Uomini (ore 9.54)

Semifinale C/D 2 Singolo Uomini (ore 10.04)

Semifinale C/D 1 Singolo Donne (ore10.14)

Semifinale C/D 2 Singolo Donne (ore 10.24)

Semifinale A/B 1 Due senza Uomini (ore 10.34)

Semifinale A/B 2 Due senza Uomini (ore 10.44)

Semifinale A/B 1 Due senza Donna (ore10.54)

Semifinale A/B 2 Due senza Donna (ore11.04)

Semifinale A/B 1 Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore 11.14)

Semifinale A/B 2 Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore11.24)

Semifinale A/B 1 Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore 11.34)

Semifinale A/B 2 Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore11.44)

Finale B Quattro di Coppia Uomini (ore12.02)

Finale B Quattro di Coppia Donne (ore12.14)

Finale A Quattro di Coppia Uomini (ore12.26)

Finale A Quattro di Coppia Donne (ore 12.38)

Giovedì 1 agosto

Semifinale A/B 1 Singolo Donne (ore9.30)

Semifinale A/B 2 Singolo Donne (ore 9.40)

Semifinale A/B 1 Singolo Uomini (ore 9.50)

Semifinale A/B 2 Singolo Uomini (ore 10)

Ripescaggi Otto Donne (ore10.10)

Ripescaggi Otto Uomini (ore10.20)

Finale B Due di Coppia Donne (ore10.30)

Finale B Due di Coppia Uomini (ore10.42)

Finale B Quattro senza Donne (ore 10.54)

Finale B Quattro senza Uomini (ore11.06)

Finale A Due di Coppia Donne (ore11.18)

Finale A Due di Coppia Uomini (ore11.30)

Finale A Quattro senza Donne (ore11.50)

Finale A Quattro senza Uomini (ore12.10)

Venerdì 2 agosto

Finale F Singolo Uomini (ore 9.30)

Finale F Singolo Donne (ore 9.42)

Finale E Singolo Uomini (ore 9.54)

Finale E Singolo Donne (ore10.06)

Finale D Singolo Uomini (ore10.18)

Finale D Singolo Donne (ore10.30)

Finale B Due senza Uomini (ore10.42)

Finale B Due senza Donna (ore 10.54)

Finale B Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore 11.06)

Finale B Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore 11:18)

Finale A Due senza Uomini (ore11.30)

Finale A Due senza Donna (ore11.42)

Finale A Due di Coppia Uomini pesi leggeri (ore12.02)

Finale A Due di Coppia Donne pesi leggeri (ore12.22)

Sabato 3 agosto

Finale C Singolo Donne (ore 9.30)

Finale C Singolo Uomini (ore 9.42)

Finale B Singolo Donne (ore 9.54)

Finale B Singolo Uomini (ore10.06)

Finale A Singolo Donne (ore10.18)

Finale A Singolo Uomini (ore10.30)

Finale A Otto Donne (ore10.50)

Finale A Otto Uomini (ore11.10)

Canottaggio e Canoa/Kayak: tutte le notizie

Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Canottaggio alle Olimpiadi di Parigi: regole e programma, 8 barche italiane in gara (2024)
Top Articles
Elfqrindiscard
So hat sich Hannovers Jamie-Lee Kriewitz verändert
Craigslist Myrtle Beach Motorcycles For Sale By Owner
Custom Screensaver On The Non-touch Kindle 4
Exclusive: Baby Alien Fan Bus Leaked - Get the Inside Scoop! - Nick Lachey
Dairy Queen Lobby Hours
My Arkansas Copa
Chatiw.ib
Mama's Kitchen Waynesboro Tennessee
Watch Mashle 2nd Season Anime Free on Gogoanime
The Realcaca Girl Leaked
Skip The Games Norfolk Virginia
Edgar And Herschel Trivia Questions
Guardians Of The Galaxy Vol 3 Full Movie 123Movies
Brutál jó vegán torta! – Kókusz-málna-csoki trió
How Many Slices Are In A Large Pizza? | Number Of Pizzas To Order For Your Next Party
UEQ - User Experience Questionnaire: UX Testing schnell und einfach
Ou Class Nav
Khiara Keating: Manchester City and England goalkeeper convinced WSL silverware is on the horizon
Praew Phat
Divina Rapsing
Is The Yankees Game Postponed Tonight
Caledonia - a simple love song to Scotland
Panic! At The Disco - Spotify Top Songs
Empire Visionworks The Crossings Clifton Park Photos
Hood County Buy Sell And Trade
Reser Funeral Home Obituaries
3Movierulz
Albert Einstein Sdn 2023
Cal State Fullerton Titan Online
10-Day Weather Forecast for Santa Cruz, CA - The Weather Channel | weather.com
2487872771
Shauna's Art Studio Laurel Mississippi
Pfcu Chestnut Street
Missing 2023 Showtimes Near Mjr Southgate
Boneyard Barbers
Jambus - Definition, Beispiele, Merkmale, Wirkung
Leland Nc Craigslist
Poster & 1600 Autocollants créatifs | Activité facile et ludique | Poppik Stickers
Amici Pizza Los Alamitos
M3Gan Showtimes Near Cinemark North Hills And Xd
Goodwill Houston Select Stores Photos
Zero Sievert Coop
Hell's Kitchen Valley Center Photos Menu
Urban Blight Crossword Clue
Ferguson Employee Pipeline
Blackwolf Run Pro Shop
Truck Works Dothan Alabama
Deezy Jamaican Food
5103 Liberty Ave, North Bergen, NJ 07047 - MLS 240018284 - Coldwell Banker
Research Tome Neltharus
Verilife Williamsport Reviews
Latest Posts
Article information

Author: Corie Satterfield

Last Updated:

Views: 6549

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Corie Satterfield

Birthday: 1992-08-19

Address: 850 Benjamin Bridge, Dickinsonchester, CO 68572-0542

Phone: +26813599986666

Job: Sales Manager

Hobby: Table tennis, Soapmaking, Flower arranging, amateur radio, Rock climbing, scrapbook, Horseback riding

Introduction: My name is Corie Satterfield, I am a fancy, perfect, spotless, quaint, fantastic, funny, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.